"Libri gratis" è possibile fare domanda dal 28 aprile al 28 maggio ore 12:00

Pubblicato il 29 aprile 2025 • Giovani

Descrizione estesa

Il Comune di Altopascio informa la cittadinanza che la Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì, ha approvato il bando "Libri Gratis" per l'anno scolastico 2025/2026, un'importante iniziativa a sostegno delle famiglie i cui figli frequenteranno a settembre istituti secondari di primo grado (cosiddette scuole medie) e gli istituti secondari di secondo grado. Tale misura regionale si sostituisce alla precedente misura denominata Pacchetto Scuola e vedrà la Regione Toscana come unico soggetto interressato nel procedimento di assegnazione del contributo alle famiglie pertanto le domande non dovranno essere più presentate al Comune ma occorre seguire quanto previsto dal bando regionale.

A chi è rivolto

Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo gradoresidenti in Toscana, con un’età inferiore a 24 anni e un ISEE non superiore a 15.800 euro

È importante che lo studente sia iscritto per l’anno scolastico 2025/2026 a una scuola pubblica o paritaria situata in Toscana.

Il requisito di iscrizione a un istituto secondario con sede in Toscana deve permanere fino all’inizio dell’a.s. 2025-2026.

NON sono finanziate attraverso l’intervento Libri Gratis le spese per la dotazione libraria adottata nei corsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) presso le Agenzie Formative della Toscana, nonché le spese per l’acquisto dei testi utilizzati dalle scuole serali, dai CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti) e dalle scuole carcerarie. 

Importo del contributo

Il contributo economico varia in base alla classe frequentata. Gli importi sono calcolati sulla base dei prezzi medi dei libri in Toscana e vanno da 137 a 348 euro circa.

Quando e come fare domanda

Le domande possono essere presentate online dal 28 aprile al 28 maggio 2025, collegandosi al sito www.regione.toscana.it/librigratis.

Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare SPID, CIE o Tessera Sanitaria/CNS.

La domanda può essere compilata:

  • dal genitore o tutore se lo studente è minorenne;

  • dallo studente stesso (o dal suo tutore) se è maggiorenne.

Per ogni figlio va inviata una domanda separata.

Tra i dati richiesti:

  • Codice ISEE con DSU

  • Dati personali e scolastici dello studente

  • Codice IBAN dove ricevere il contributo (che deve essere intestato o cointestato al richiedente)

Maggiori informazioni

Per informazioni sul bando è possibile scrivere a librigratis@regione.toscana.it





Bando Libri Gratis Regione Toscana

Allegato 980.40 KB formato pdf

Le 5 mosse per non perdere il contributo

Allegato 952.49 KB formato jpg