Salta al contenuto principale

LEGAMI - Insieme per il futuro

Pubblicato il 2 luglio 2025 • Giovani

Costruiamo insieme lo Zenit! 
Partecipa alla nascita del nuovo spazio di socializzazione di Spianate: porta le tue idee, i tuoi progetti, i tuoi sogni, e unisciti al gruppo di ragazze e ragazzi che sta dando forma allo Zenit, un nuovo spazio di aggregazione e socialità.

Per saperne di più, invia un messaggio WhatsApp a Giulia al numero 339 825 0239 e ti condivideremo informazioni e prossimi appuntamenti!

Ma facciamo un passo indietro: di cosa stiamo parlando?  

Nel 2003, una casa nel cuore di Spianate (in via Puccini) entra in possesso del patrimonio comunale di Altopascio: è una casa confiscata alla ‘Ndrangheta. 
Nel 2010 la casa viene definitivamente ripresa dal Comune: al suo interno era completamente distrutta. 
A partire dal primo mandato, il sindaco Sara D’Ambrosio ha avviato un lungo percorso istituzionale per sbloccare i fondi per i beni confiscati con l’obiettivo di ristrutturare l’immobile e restituirlo alla comunità. 
Nel 2022 il Comune di Altopascio ottiene un finanziamento PNRR da 2 milioni di euro: l’intervento prevede la realizzazione di un centro di aggregazione attrezzato e, ai piani superiori, di appartamenti per housing sociale. Intorno nasceranno due parchi pubblici e una rinnovata viabilità.
Arriviamo al 2024: nel mese di aprile è partita la demolizione della vecchia casa e quindi la rinascita di tutta l’area. Contestualmente iniziative di attivazione e coinvolgimento della comunità hanno ascoltato, accolto e sollecitato tante e tanti giovani del territorio: perché il futuro si costruisce insieme.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

- Progettare insieme alla comunità i contenuti e la gestione del nuovo centro di socializzazione in modo coerente rispetto ai bisogni espressi dalla comunità, affinché, fin dalla sua apertura, diventi uno spazio vivace, dinamico, collaborativo e aperto alle proposte, assicurandone la sostenibilità nel lungo periodo.
 - Intervenire in modo profondo sul significato dell’immobile confiscato curando una ferita profonda che per anni ha turbato la vita della comunità, ribaltando il consenso sociale che si fonda su omertà, paura e mancanza di alternative in chiave positiva.
- Rafforzare la cultura della legalità attraverso il protagonismo nell’ambito di un’esperienza pratica che serva a costruire opportunità concrete e partecipate.
- Sperimentare e consolidare forme di amministrazione condivisa promuovendo la cittadinanza attiva e la responsabilizzazione civica, in particolare della popolazione giovanile e del terzo settore, attraverso un percorso di empowerment che coinvolge pubblica amministrazione e società civile.

A che punto siamo e che contributo puoi dare?

Durante i mesi di settembre e ottobre un gruppo di ragazze e ragazzi ha partecipato a una serie di incontri per conoscersi e per progettare insieme la nascita di questo nuovo spazio, che abbiamo chiamato Zenit.

Nel corso di questi incontri abbiamo pensato a tutto quello che serve per cominciare a dare forma allo Zenit: cosa ci vorremmo fare, come suddividere e riempire lo spazio, e abbiamo anche costruito insieme alcuni arredi.

Insomma, lo Zenit sarà un posto dove i giovani di Altopascio potranno venire a incontrarsi, esprimersi, passare il tempo, a studiare o provare attività nuove, e costruire qualcosa di concreto per la comunità. Abbiamo anche una pagina Instagram: @zenitspianate 

Lo spazio per il momento è ancora in cantiere (letteralmente!), ma sta prendendo forma! Porta le tue idee per aiutarci a lanciare e promuovere lo Zenit, e per riempirlo di contenuti e attività!

Questi i prossimi appuntamenti:

🗓 Sabato 8 novembre - ore 11.00
Presso il cantiere dello Zenit in via Puccini a Spianate, realizzeremo un murales all’interno dello spazio insieme allo street artist Freddy Pills! Finiremo anche di costruire alcuni degli arredi che riempiranno lo Zenit.

🗓 Sabato 29 Novembre - ore 14.00
Nella casa delle associazioni di via Bruno Nardi e in piazza San Michele a Spianate, si terrà la festa finale del progetto LEGAMI. Sarà l’occasione per condividere con la comunità quello che abbiamo realizzato insieme durante questi mesi.

Allegato 1.56 MB formato pdf