Elezioni Regionali del 12 e 13 ottobre 2025 - Elettori con disabilità
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2025, 16:23
Ai sensi, poi, dell’art. 55 del D.P.R. n. 361/1957, come modificato dalla legge 5 febbraio 2003, n. 17, e dell’art. 29, comma 3, della legge n. 104/1992, i cittadini con disabilità impossibilitati a esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un soggetto con disabilità.
Al fine di consentire l’immediato rilascio, a titolo gratuito, dei certificati medici per votare con l’assistenza di un accompagnatore, l'ASL Toscana Nord Ovest, ambito territoriale di Lucca, ha comunicato che per le richieste di visite domiciliari gli interessati potranno contattare la segreteria della Zona distretto al numero 0583449898 oppure scrivere una email al seguente indirizzo: segrzonalu@uslnordovest.toscana.it
L'ASL Toscana Nord Ovest, ambito territoriale di Lucca, ha comunicato inoltre che per le visite ambulatoriali per voto assistito gli utenti potranno presentarsi direttamente nei giorni di domenica 12 e lunedì 13 ottobre p.v. presso l'U.O.C. Medicina Legale Campo di Marte, Edificio O, piano terra ambulatorio 3.
Tutte le sezioni elettorali del Comune di Altopascio sono accessibili ai disabili in quanto tutte prive di barriere architettoniche.