Elezioni 2024 Europee

Ultima modifica 10 maggio 2024

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2024

Nelle giornate dell'8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Si voterà in entrambe le giornate di:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • domenica 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Aperture straordinarie Ufficio Elettorale

per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’Elezione dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali

GIORNO MATTINO POMERIGGIO
Sabato 27 aprile 2024 09:00 – 13:00 --
Domenica 28 aprile 2024 09:00 – 13:00 --
Lunedì 29 aprile 2024 08:30 – 13:30 14:30-18:30
Martedì 30 aprile 2024 orario continuato dalle 08:00 – 20:00
Mercoledì 01 maggio 2024 orario continuato dalle 08:00 – 20:00

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024

Il servizio è rivolto a studenti e studentesse residenti nel Comune di Altopascio che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Per poter esercitare il diritto di voto gli studenti e studentesse “fuori sede” residenti o iscritti nelle liste elettorali del Comune di Altopascio devono presentare al Comune di Altopascio apposita domanda entro il 5 maggio 2024 compilando il seguente modulo in calce: DOMANDA_VOTO_FUORI_SEDE-1

Alla domanda di richiesta dovranno essere allegati:

  1. copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia della propria tessera elettorale;
  3. certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione.

La domanda potrà essere presentata personalmente, per mezzo di una persona delegata a mezzo posta, direttamente all’Ufficio Protocollo o con strumenti telematici (mail o PEC).  Con le medesime modalità la domanda potrà essere eventualmente revocata entro il 15 maggio 2024.

(cft. art. 1-ter del D.L. 7/2024, convertito con modificazioni nella L. 38/2024)

Opzione per iscrizione cittadini UE

In occasione delle Elezioni Europee anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento spettanti all’Italia inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

L’iscrizione nella lista aggiunta per poter esercitare il diritto al voto in Italia, deve essere richiesta tramite compilazione del modulo sottostante entro lunedi 11 MARZO 2024:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

Attenzione : scaricare il modulo editabile sul pc e aprire con Adobe Acrobat Reader 

Il modulo potrà essere trasmesso (allegando copia di un documento di identità in corso di validità):

  • Via PEC alla casella comune.altopascio@postacert.toscana.it
  • spedito mediante RACCOMANDATA all’indirizzo: Comune di Altopascio, Piazza Vittorio Emanuele 24
  • a mano presso l’Ufficio Protocollo nei seguenti orari : da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno un invito al ritiro della tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino ad espressa richiesta di cancellazione o fine a cancellazione di ufficio nei casi previsti.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta si potrà esercitare il voto ESCLUSIVAMENTE per i membri del Parlamento Europei spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al suo paese di origine, infatti, vi è il divieto del doppio voto.

 

domanda_voto_fuori_sede-1
10-05-2024

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