Bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2023 – pubblicazione bando e modello di domanda

Ultima modifica 5 gennaio 2024

L’Amministrazione Comunale rende noto che a partire dal giorno 19 ottobre 2023 e fino alle ore 12.30 del giorno 10 novembre 2023 sono aperti i termini del bando di concorso per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2023.
 
Tutti i soggetti in possesso dei requisiti elencati all’interno del bando potranno presentare domanda per avere accesso alla graduatoria per il periodo di affitto 01.01.2023 – 31.12.2023.
 
Le domande dovranno pervenire al Comune di Altopascio esclusivamente nelle forme di seguito indicate, a pena di esclusione dal giorno 19 ottobre 2023 fino alle ore 12.30 del giorno 10 novembre 2023.
Le domande potranno essere:
In caso di dubbi o difficoltà è possibile rivolgersi all’Ufficio Casa nei giorni di apertura al pubblico (lun/mer/gio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00), oppure telefonando al numero 0583/216353.
 
Formazione e pubblicazione delle graduatorie
  • l’Ufficio Casa, successivamente alla scadenza del termine fissato dal bando per la presentazione delle domande, procede all’istruttoria delle istanze verificandone la completezza e la regolarità;
  • l’Ufficio Casa procede, una volta completata l’istruttoria, all’adozione della graduatoria provvisoria, sulla base dei criteri indicati all’art. 1;

  • è possibile presentare ricorso avverso la graduatoria provvisoria entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della stessa, indirizzandolo all’Ufficio Casa;

  • dopo avere esaminato gli eventuali ricorsi, l’Ufficio Casa approva la graduatoria definitiva;

Ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge 241/90 e s.m.i., il Comune di Altopascio NON INOLTRERA’ comunicazioni personali all’indirizzo dei singoli interessati circa l’eventuale esclusione o collocazione nelle graduatorie provvisorie e definitive; i rispettivi provvedimenti saranno pubblicati all’Albo Pretorio e sul sito www.comune.altopascio.lu.it.
La graduatoria è valida per l’anno 2023.
 
Documentazione integrativa obbligatoria
Gli aventi diritto dovranno presentare entro e non oltre il termine perentorio del 31 gennaio 2024 la seguente documentazione obbligatoria:
  • fotocopia delle ricevute di pagamento del canone di affitto debitamente compilate (con apposta su ciascuna di esse la marca da bollo di € 2,00) o fotocopia dei bonifici bancari attestanti l’avvenuto pagamento del canone di locazione riferito all’anno 2023, indicando nella causale il mese di riferimento;
  • eventuale dichiarazione di morosità sottoscritta dal locatore;

con le seguenti modalità:
Non sono ammessi estratti di conti correnti bancari per attestare il pagamento del canone di locazione;
Sia le ricevute che i bonifici devono contenere i seguenti dati: nome e cognome di chi effettua il pagamento, nome e cognome del proprietario dell’alloggio, importo del canone, indirizzo dell’alloggio e, solo per le ricevute, la firma del proprietario.
Non saranno presi in considerazione i documenti inviati per mail.
In assenza o parziale presentazione della documentazione richiesta entro il termine del 31 gennaio 2024 il contributo non potrà essere erogato.
L’Amministrazione Comunale non inoltrerà ai beneficiari alcuna comunicazione riguardo sia la presentazione dei documenti obbligatori di cui sopra, sia riguardo al pagamento del contributo spettante.
 
Graduatoria provvisoria