Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale "Pacchetto scuola" - A.S 2023/2024

Ultima modifica 5 gennaio 2024

Il presente bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.

Il beneficio può essere utilizzato per:
• acquisto libri di testo;
• acquisto altro materiale didattico;
• servizi scolastici.

Il richiedente si impegna a conservare la documentazione delle spese sostenute da esibirsi in sede di controlli da effettuarsi ex-post.

Destinatari
Il “Pacchetto scuola” per l’anno scolastico 2023/2024 è destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.

Requisiti
Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

a) iscrizione per l’a.s. 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata;
b) requisiti economici: l’ISEE – in corso di validità – del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
c) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Altopascio, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne. Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole o percorsi IeFP localizzati in altra regione contermini possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione in questione non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

Modalità accesso incentivo
L’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” è attribuito ai richiedenti in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente bando secondo una graduatoria unica comunale stilata in ordine di ISEE crescente, fino e non oltre il valore massimo di euro 15.748,78 senza distinzione di ordine e grado di scuola.

In caso di parità, si terrà conto dei seguenti criteri:
1. precedenza ai richiedenti nei cui nuclei familiari sono presenti soggetti con handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa;
2. maggiore numero dei figli minori presenti nel nucleo familiare;
3. ordine cronologico di presentazione della domanda.

L’importo del “Pacchetto scuola” è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e anno di corso (classe).

Come aderire all’incentivo
La domanda deve essere trasmessa entro e non oltre il 22 settembre 2023 mediante apposito form on line reperibile al seguente link: Modulo on line

In caso di dubbi o difficoltà nella compilazione del form on line è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola nei giorni di apertura al pubblico lun/mer/gio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, oppure telefonando al numero 0583-216353.

Termine presentazione domanda
La domanda per il Pacchetto scuola 2022/2023 potrà essere presentata con le modalità sopra indicate entro il giorno 22 settembre 2023.

Documenti
 
Esiti Domande
Graduatoria provvisoria
 
Gli interessati potranno presentare ricorso alla Graduatoria Provvisoria entro i 15 giorni successivi alla pubblicazione all’Albo Pretorio mediante invio di e – mail al seguente indirizzo: serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it  recante la dicitura nell’oggetto “RICORSO BANDO PACCHETTO SCUOLA 2023-2024”.
 
Graduatoria definitiva
 
Graduatoria beneficiari